Elezioni comunali 2016

Comunali 2016, Federico Binatti: "A Trecate le primarie delle idee"

Ritengo importante per la nostra città la presenza di una nuova classe dirigente composta da giovani, da persone che provengono dal mondo dell’associazionismo culturale e sportivo, dal mondo del volontariato e del terzo settore, dal mondo del lavoro e delle professioni.

Ogni giorno si fanno i nomi di potenziali candidati sindaco e di alleanze più o meno realistiche o fantasiose. Tutte questioni certamente importanti, ma non è forse giunto il momento di confrontarsi su un progetto credibile e concreto per rilanciare Trecate?

In un momento di crisi non solo economica e lavorativa, bensì anche valoriale, ritengo infatti strategico applicare un nuovo metodo e approccio all’amministrazione cittadina.

Per questi motivi ho ritenuto opportuno lanciare le "primarie delle idee”, l’unica innovazione nel grigiore e nell’immobilismo della politica trecatese.

Fino ad oggi mi sono confrontato in modo costruttivo con le associazioni, le categorie economiche e i quartieri, ho lavorato con la massima passione e determinazione con tanti amici nei gruppi tematici, ma grazie alle "primarie delle idee" i cittadini saranno i veri protagonisti del cambiamento e potranno collaborare direttamente in modo propositivo alla stesura del programma che sarà composto da pochi punti essenziali, precisi e soprattutto realizzabili.

Le scelte che i trecatesi esprimeranno presso i nostri gazebo, che si terranno il mercoledì al mercato e la domenica in piazza Cavour, diventeranno l’ossatura del progetto politico e amministrativo della coalizione delle liste che appoggeranno la mia candidatura a sindaco di Trecate.

Si tratta senza alcun dubbio di un elemento di totale novità e di democrazia partecipativa. I Cittadini costruiranno insieme a noi un laboratorio per immaginare, ma soprattutto progettare una Città migliore.

Federico Binatti
Consigliere comunale di Trecate e consigliere della Provincia di Novara


Si parla di