Politica

Referendum, il 4 dicembre si vota la riforma della Costituzione: la guida

Oggi si vota per l'approvazione della riforma costituzionale. Quando, come e dove si vota a Novara e provincia? Ecco la guida

Anche i novaresi sono chiamati alle urne domenica 4 dicembre per approvare con un Sì o con un No la riforma della Costituzione.

Sono circa 80mila i cittadini del Comune di Novara che domenica potranno recarsi ai seggi, quasi 300mila in tutta la provincia

Questo il quesito referendario:

"Approvate il testo della legge costituzionale concernente disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della costituzione?”

CHE COSA SI VOTA?

Il referendum del 4 dicembre è confermativo di una legge costituzionale approvata con una maggioranza inferiore ai due terzi del Parlamento.

Per il referendum confermativo non è richiesto il quorum di validità, ovvero il voto del 50% più uno degli aventi diritto. Quindi, a prescindere dal numero di partecipanti, vincerà l’opzione (Sì o No) che ha ottenuto la maggioranza dei voti.

Alle urne i novaresi riceveranno una scheda elettorale su cui sarà riportato il quesito sottoposto a referendum e due caselle da barrare, una per il sì ed una per il no.

QUANDO SI VOTA?

I seggi saranno aperti domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23. Gli elettori che alle 23 si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.

Lo scrutinio inizierà non appena terminate le operazioni di voto. 

COME SI VOTA?

Per poter votare è necessario recarsi al seggio nel quale si è iscritti con un documento di identità valido e la tessera elettorale.

Se avete smarrito o esaurito la tessera elettorale potete recarvi agli uffici elettorali del comune di residenza e richiederne una nuova.

Gli uffici rimarranno aperti venerdì 2 e sabato 3 dalle 8 alle 18, mentre domenica 4 dalle 7 alle 23. 


Si parla di