Politica

Primarie Pd 2013 a Novara: come e quando si vota

L'appuntamento alle urne è per domenica 8 dicembre, dalle ore 8 alle 20. Per votare è richiesto il versamento di 2 euro a copertura delle spese organizzative. Ecco tutte le informazioni

Domenica 8 dicembre, dalle ore 8 alle 20, si svolgeranno le Primarie 2013 del Partito Democratico, che eleggeranno il nuovo segretario nazionale del partito. In lizza ci sono: Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Pippo Civati.

Innanzitutto, hanno diritto di voto i cittadini e gli elettori che hanno compiuto il sedicesimo anno di età, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità.

Per velocizzare le operazioni di voto, fino alle ore 12 del 6 dicembre, è attiva la registrazione on-line per i non iscritti. I ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti, i lavoratori fuori sede e i cittadini temporaneamente fuori sede per motivi personali, devono obbligatoriamente registrarsi online, ma potranno esercitare il proprio diritto di voto anche fuori sede.

Per votare è richiesto, soltanto ai non iscritti al Pd, il versamento di 2 euro a copertura delle spese organizzative. Il contributo si potrà versare ai seggi oppure on-line, con una maggiorazione di 50 centesimi, per l'attivazione del servizio e l'accesso gratuito per un mese ai quotidiano l'Unità e Europa. Sarà inoltre necessario esibire un documento di identità e la propria tessera elettorale. Per i minorenni e i cittadini stranieri basterà esibire solo il documento di identità

Per esprimere la propria preferenza sarà necessario barrare sulla scheda il nome della lista del candidato a segratario nazionale del Pd che si intende sostenere. Prima di prendere la scheda elettorale sarà richiesto all'elettore di apporre una firma all'albo degli elettori delle Primarie e alla normativa sulla privacy.

Per sapere dove recarsi per votare, è possibile consultare l'elenco dei seggi in provincia di Novara.


Si parla di