Salute

Stop alle fake news, l'ordine dei medici scende in campo

Nasce un sito che aiuta i cittadini a scoprire le bufale in campo medico e a non cascare nella trappola della cattiva informazione

Il sito dottoremaeveroche.it

Dalle diete improbabili alla cura del cancro attraverso l'alimentazione, dall'argento che cura le malattie fino alle vaccinazioni che sono dannose e all'Aids che non esiste più. Sono tante, tantissime, le fake news in campo medico che girano sul web. Per questo la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri ha deciso di creare un sito in cui siano smentite le bufale in maniera scientifica.

Si chiama Dottore, ma è vero che...? e nasce dalla domanda che i medici spesso si sentono porre dai pazienti dopo aver letto su internet delle informazioni prive di ogni fondamento scientifico. "Il problema delle bufale in campo medico è molto diffuso - spiega il presidente dell'ordine di Novara Federico D'Andrea -. Questo sito è stato creato proprio per rispondere alle domande dei cittadini con un'informazione corretta e supportata da evidenze scientifiche. C'è anche la possibilità di fare domande , alle quali risponderanno medici e personale formato. Presto arriveranno dei manfesti anche in città che spiegheranno l'importanza di una corretta informazione". 


Si parla di