Salute

Giornata mondiale della vista: visite oculistiche e check-up gratuiti

Giovedì 11 ottobre visite di prevenzione gratuite nel reparto oculistico dell'ospedale di Borgomanero

Foto di repertorio

Giovedì 11 ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista: in tutto il Piemonte sono in programmi incontri divulgativi e visite oculistiche e check-up gratuiti.

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti prevede di distribuire quasi 20mila volantini informativi su tutto il territorio nazionale. Sono coinvolti circa 7milastudi oculistici e 11mila negozi di ottica.

Semplice ma efficace lo slogan della Giornata mondiale della vista 2018, "Eye Care Everywhere", tradotto in italiano con"Guarda che è importante", a rimarcare l'importanza fondamentale della prevenzione.

Nel novarese l'appuntamento è a Borgomanero: giovedì 11 ottobre, dalle ore 14 alle ore 16.30, visite di prevenzione nel reparto oculistico dell'ospedale SS. Trinità.

"La vista è importante permette di raccogliere oltre l’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente esterno - ricorda il presidente di Uici Piemonte, Adriano Gilberti - Da qui l'importanza della prevenzione, ricordo nel mondo ci sono quasi 230 milioni di persone affette da ipovisione grave e ben 25 milioni di ciechi, 362 mila ciechi solo in Italia dove ci sono, inoltre, un milione e mezzo di ipovedenti. Un dato che ci invita a riflettere".

La Giornata Mondiale della Vista, celebrata il secondo giovedì di ottobre, rappresenta il momento più importante per rilanciare il messaggio sull'importanza della prevenzione.


Si parla di