social

Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere per una giornata sulla neve a due passi da Novara

Nella stagione invernale sono molte le località da raggiungere per una gita sulla neve, immersi nella natura. Ecco alcune idee per un week end o una giornata lontano dalla città

La montagna è una delle mete preferite dai novaresi nel periodo invernale: non solo per sciare e per degustare ottimi piatti tradizionali, ma anche per un'escursione sulle ciaspole, che negli ultimi anni sono tornate di gran moda tra gli amanti della neve.

In Valsesia o in Val d'Ossola, nella stagione invernale, sono molte le località da raggiungere per una gita sulla neve, immersi nella natura. Ecco alcune idee dove trascorrere una giornata o un week end con amici e famiglia. Tre luoghi da non perdere a poco più di un'ora di auto da Novara.

Riale in Val Formazza

Frazione più settentrionale del Piemonte, a poco più di 1700 metri, Riale è una delle frazioni del comune di Formazza, nella omonima valle. Situata sulle Alpi Lepontine Occidentali, è tra i primi insediamenti dei Walser venuti dal vicino Vallese, cantone del sud della Svizzera, attraverso il Passo del Gries (2479 metri).

Rinomata la produzione di formaggio d’ alpeggio di alta montagna denominato bettelmatt, dal nome dell'omonima alpe e cima. Da Riale si diramano molti sentieri che raggiungono i Rifugi d’alta quota per effettuare le più belle escursioni della valle, sia in estate che in inverno. Inoltre, la pista di fondo presente a Riale è lunga 12 km e grazie alla quota è innevata per sei mesi all’anno a partire dai primi di novembre. (fonte valformazza.it)

Per questo motivo, Riale è una meta molto gettonata sia per gli sciatori che praticano lo sci di fondo o lo sci alpinismo, che per gli amanti delle ciaspole, che possono raggiungere, tra gli altri, il Lago di Morasco (a quota 1815 metri), un bacino artificiale che ha preso il posto della frazione Morasco e che si può raggiungere con una facile passeggiata sulla neve, e il Rifugio Maria Luisa (a quota 2157 metri), in Val Toggia, raggiungibile con una semplice ciaspolata lungo un sentiero davvero panoramico.

L'Alpe di Mera in Valsesia

L'Alpe di Mera è una delle mete invernali preferite dai novaresi in Valsesia, un piccolo borgo situato nel comune di Scopello ad un'altitudine compresa tra il 1500 e i 1700 metri, dove trovare 30 km di area sciabile ma anche alcuni percorsi dedicati alle ciaspole, oltre a bar e ristoranti per concedersi una pausa di gusto con piatti tipici in un paesaggio incantevole.

Le piste da sci spaziano dai 600 metri di quota del rientro (partenza della seggiovia che sale da Scopello) ai 1800 metri della Cima Camparient. Dalla stagione 2018/2019 l’Alpe di Mera fa parte del Comprensorio Monterosa Ski.

L'Alpe di Mera sovrasta dall'alto la valle con un sorprendente colpo d'occhio e permette ai suoi visitatori di ammirare in tutta la sua maestosità il massiccio del Monte Rosa, con un panorama che non ha eguali in Valsesia. Il nucleo abitato si trova a circa 1500 metri e conserva una pregevole caratteristica: non è transitabile in auto. E' possibile raggiungere l'Alpe di Mera da Scopello, con la seggiovia, o dal parcheggio dell'Alpe Trogo, da cui poi proseguire a piedi con una ciaspolata nella natura. (fonte Atl ValsesiaVercelli)

L'Alpe Cheggio in Valle Antrona

Non una delle zone più conosciute e frequentate dell'Ossola, la Valle Antrona e l'Alpe Cheggio sono un luogo meraviglioso e incontaminato, dove la natura è la vera protagonista, sia in estate che in inverno. Il territorio della Valle Antrona è interamente montano, e si estende tra i 450 metri di Montescheno fino ai 3656 metri del Pizzo Andolla, il monte più alto della valle al confine tra Italia e Svizzera.

Terra di laghi e torrenti, di cime imponenti e di sapori tipici, la valle fa parte del Parco Naturale dell'Alta Valle Antrona, che ospita quattro bacini artificiali: il Lago di Cingino, dove è possibile ammirare gli stambecchi che si arrampicano sulla diga, il Lago di Campliccioli, sovrastante il Lago di Antrona, il Lago di Camposecco e il Lago Alpe dei Cavalli nei pressi dell'Alpe Cheggio. A questi si aggiunge il Lago di Antrona, uno dei rari laghi di sbarramento naturale delle Alpi, originato da una immensa frana nel 1642. (fonte visitossola.it)

All'Alpe Cheggio è possibile sciare grazie ad una piccola stazione ideale per le famiglie, con due impianti e 2 km di piste, ma anche effettuare escursioni panoramiche scialpinistiche o con le ciaspole partendo dal Rifugio Città di Novara, vicino al bacino dell'Alpe Cavalli, dove si trova l'omonima diga.


Si parla di