Segnalazioni

Il 16 gennaio all'oratorio di Lumellogno specialità d'asporto e benedizione degli animali

Il 2022 a Lumellogno inizia con diverse manifestazioni ricreative promosse dall'oratorio Anspi Pier Lombardo. Domenica 16 gennaio, ecco l'asporto di Sant'Antonio: dalle ore 12.15 alle 13, si potranno ritirare specialità tipiche novaresi, cucinate dai volontari della Pro Loco Lumellognese, consegnate in contenitori monouso e pronte da gustare poi a casa propria. Il menù prevede la rinomata paniscia (5 euro), il cinghiale con polenta (7,50 euro) e il salame della duja (5 euro). E' richiesta la prenotazione entro il 14 gennaio inviando un messaggio al 338.562 4205 segnalando cognome, quantità e pietanze desiderate e orario di ritiro. Sarà altresì possibile prenotare presso "Parrucchiera Antonella" a Lumellogno.

Il pomeriggio proseguirà poi con la benedizione degli animali, davanti al sagrato della chiesa parrocchiale. Alle ore 15.30 saranno benedetti i cani e alle 16 i gatti e gli altri animali d'affezione. Nei giorni seguenti, il parroco si recherà anche nelle stalle per la benedizione dei capi di bestiame.

L'oratorio sta anche promuovendo una serie di attività educative per le famiglie. E' il caso del doposcuola gratuito, organizzato per i bambini della frazione che frequentano la primaria Pier Lombardo e le scuole medie, attivo fino a fine maggio. Da martedì a venerdì, i bambini sono accompagnati all'uscita di scuola in oratorio. Qui è preparato per loro un pranzo e poi seguono i compiti, i giochi e la merenda. Durante le feste è stato anche organizzato un Grest invernale, sempre a ingresso libero per i tesserati Anspi.

"La parrocchia - commenta il parroco don Fabrizio Mancin - deve far sentire la propria presenza in questo momento in cui le famiglie sono disorientate e alle prese con le difficoltà che il protrarsi dell'emergenza sanitaria presenta. Far ritrovare i ragazzi negli spazi oratoriali e favorire la socializzazione è importante, soprattutto in una realtà piccola ma complessa come la nostra".


Allegati

Si parla di