Segnalazioni

"Incontro con l'autore": la scrittrice novarese Maria Rosa Marsilio ha dialogato con gli ospiti della Casa di Giorno Don Aldo Mercoli

Il laboratorio settimanale "Un libro tira l'altro", una delle innumerevoli e speciali iniziative dedicate agli ospiti della Casa di Giorno Don Aldo Mercoli di Novara, ha visto l'incontro con l'autrice novarese Maria Rosa Marsilio e con il suo libro "Novara 1565, misteri fantasmi e templari. Jolanda Filiberta di Challant" (Edizioni Astragalo).

Il laboratorio, curato dalla prof.ssa Daniela Giarda, è uno dei progetti di grande valore che la struttura offre agli utenti. Viene scelto un libro di narrativa, in questo caso legato al territorio ed alla storia novarese, che viene letto a puntate agli ospiti: che lo commentano e partecipano in modo attivo e motivato, con racconti personali o richieste di approfondimento. Al termine delle sedute di lettura viene invitato lo scrittore, in un incontro a tuttotondo che non solo risveglia emozioni e ricordi ma apre ad un dialogo sulle tematiche del presente e del contemporaneo.

"Questo invito è stato per me un onore - commenta Maria Rosa Marsilio - un grande piacere incontrare gli ospiti, tutti sensibili ed attenti, con una grande vivacità culturale".

Anziani ben consci delle difficoltà del presente e del futuro. Continua Marsilio: "nel mio libro si parla di donne nel Rinascimento. Le ospiti della Casa di Giorno mi hanno posto tematiche di grande attualità, si è parlato di diritti delle donne, di uguaglianza che ancora stenta ad essere presente nella nostra società".

Maria Rosa Marsilio ha ringraziato tutto il personale della struttura per il grande impegno che accompagna le iniziative dedicate agli anziani. La direttrice della struttura dott.ssa Valentina Piantanida nel ringraziare l'ospite per la sua presenza, ha parlato del progetto: "siamo sempre grati di accogliere nella nostra sede personaggi e professionisti che possano dare testimonianza del loro operato, ma soprattutto che hanno il piacere di dialogare con la nostra utenza; loro, come noi operatori, portano a casa lo stupore di un confronto ricco di un vissuto e aperto al nuovo, che i nostri anziani sanno regalare ogni volta".

La Casa Di Giorno Don Aldo Mercoli si trova nella sede di Agognate. Sono circa 40 gli ospiti iscritti con un'età media di 82 anni (dai 65 ai 94 anni). Accanto a loro, oltre agli operatori, ci sono 35 volontari. Questi numeri consentono la realizzazione di oltre 50 collaborazioni sul territorio con enti, istituzioni, associazioni, scuole, ecc. La struttura in 35 anni di attività ha seguito oltre 800 anziani ospiti. I laboratori proposti nel 2023: di opere liriche, pittura, lettura ad alta voce, progetto coro con la Fondazione Teatro Faraggiana, laboratorio terapia del sorriso con Il Pianeta dei Clown, laboratorio di Pet Teraphy con Lida Novara, video interviste con Mulino ad arte, laboratorio di danze tradizionali Tuttaltramusica, laboratorio di Yoga del respiro e relax negli anni d'argento con Ass.Yoga Jai Ma, laboratorio le stagioni del bosco con Pronatura, laboratorio fotografia con Oltre le Quinte, terapia orchestrale con Oltre le Quinte, danza/movimento con Oltre le Quinte, laboratorio di storytelling con Storytellingnovara.


Allegati

Si parla di