Segnalazioni

L’Aeronautica militare al servizio del Paese: il 1° Gruppo Ricezione e Smistamento di Novara in prima linea nell’emergenza Coronavirus

Da alcune settimane il personale del Centro Tecnico Rifornimenti (Crt) di Fiumicino e del 1° Guppo Ricezione e Smistamento (Grs) di Novara, in stretto coordinamento con il Comando Operativo di vertice Interforze (Coi), su input del Dipartimento della Protezione civile, hanno fornito supporto in materia di "Mouvement and Transportation" (M&T) alla 46a Brigata Aerea di Pisa per la distribuzione di materiale sanitario dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino.  Il personale del Ctr e del 1° Grs fornisce quotidianamente il supporto necessario per la supervisione ed il confezionamento degli "Air pallet" destinati all'imbarco sui vettori aerei C-130J e C-27J, operati dalla 46a Brigata Aerea di Pisa. Grazie a queste operazioni, viene garantito in tempi ridottissimi, il carico ed il decollo degli assetti aerei per la successiva distribuzione fisica presso i plessi ospedalieri di tutto il Paese, minimizzando le tempistiche di attesa per la disponibilità dei preziosi presidi sanitari, destinati a chi opera in prima linea per contrastare l'emergenza in atto. 

L'attività è stata possibile grazie ad una perfetta sinergia tra gli enti operativi sopra citati e quelli del Comando Logistico - Servizio dei Supporti, nonché il contributo essenziale degli operatori di Handling aeroportuale presenti presso i sedimi dell'aeroporto di Milano Malpensa e di Roma Fiumicino. Il Centro Tecnico Rifornimenti, alle dipendenze del  Sevizio dei Supporti, assicura l'acquisizione, il rifornimento e la gestione delle attrezzature, dei materiali e dei mezzi nei settori della motorizzazione, carbo-lubrificanti auto/avio e ossigeno avio, controlli chimico/fisici, antincendi, Cbrn, fotografico e tipografico, garantendo l'assistenza tecnica, logistica e doganale agli enti ad ai reparti di tutta la Forza Armata. Il 1° Gruppo Ricezione e Smistamento di Novara, al Comando del T. Col. Andrea Bovone, è inserito nel sistema dei Servizi di Supporto del Comando Logistico, alle dirette dipendenze del Ctr di Fiumicino. Il Gruppo gestisce la movimentazione in entrata e/o in uscita dai confini nazionali di cellule di Sistemi d'Arma, parti di ricambio, materiali e mezzi di supporto logistico, indispensabili per il sostegno dell'Aeronautica militare sia in Italia sia all'estero a favore di esercitazioni, missioni umanitarie, supporto alla collettività. Presso il Gruppo operano le rappresentanze dirette o delegate della  Royal Air Force inglese, della Luftwaffe tedesca e dell'Esercito del Aire spagnolo, a supporto delle attività inerenti ai programmi "Tornado" e "Typhoon". Il Gruppo, inoltre, garantisce le attività di importazione/nazionalizzazione dei materiali per la linea di produzione della Final Assembly and Check Out (Faco) ed il Maintenance Repair, Overhaul and Upgrade (Mro&U) presso la base di Cameri per il SdA F-35 "Lightning II".


Allegati

Si parla di