Segnalazioni

Pernate: il 4 giugno arriva "Pompieropoli" per diventare piccoli vigili del fuoco

Nuova tappa per "Pompieropoli", la manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Novara odv, dove bambini e ragazzi possono diventare piccoli pompieri per un giorno.

L'evento, a ingresso libero, è in programma domenica 4 giugno a Pernate (Novara) presso il Ceg Point in via Sforza 107/A. Dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, ci si potrà cimentare nel percorso ludico-educativo a tappe per conoscere il mestiere del vigile del fuoco, imparando le basi della prevenzione incendi e della sicurezza tra divertimento e gioco. I piccoli pompieri, equipaggiati con divisa ed elmetto, saranno accompagnati da volontari dell'associazione in diverse attività: discesa dal palo (come avviene nelle vere caserme), equilibrio sulla trave, attraversamento di un tunnel, simulazione di spegnimento di un incendio, fino a entrare in un grande gonfiabile che simula un camion dei vigili del fuoco.

Grazie alla collaborazione e al contributo del supermercato Conad di Pernate, a tutti i partecipanti sarà offerta una merenda. L'iniziativa è organizzata con la Cooperativa Comunità Educativa Giovanile. Non mancherà uno spazio per foto ricordo e per ritirare il diploma consegnato a tutti i partecipanti. Sul luogo saranno presenti i volontari dell'associazione, che compie trent'anni di attività, da sempre supportata dal Comando provinciale dei vigili del fuoco di Novara.


Si parla di