Sport

Al via con successo il Galliate Boxing Forum 2015

Il gong ha dato finalmente inizio alla grande rassegna pugilistica di questo 2015, riportando sotto i riflettori la Boxe Galliate nella duplice veste atletica e organizzatrice

Successo agonistico e organizzativo per la prima serata pugilistica del Galliate Boxing Forum 2015.

Nella serata di sabato 28 marzo, il Palabagonghi (ex Bocciodromo) di Galliate ha ospitato il primo ciak dell'Asd Boxe Galliate, al quale ne seguiranno altri 7 fino a dicembre. In concomitanza del 60° anniversario dall'iscrizione federale della società galliatese, la Boxe Galliate ha voluto rendere onore alla società in sè e alla disciplina della nobile arte con una ricca rassegna e con il valore dei propri pugili.

Questo primo appuntamento è un grande ritorno per la Boxe Galliate sulla scena sportiva galliatese. La serata di grande boxe è stata aperta da tre incontri di light-boxe. Il primo, un derby casalingo tra Gabriele Caimi e Vasile Buracinschi, ha subito rotto il ghiaccio con un ritmo intenso con molti tecnicismi e la vittoria di Caimi. Andrea Rimola è poi salito sul ring contro Andrea Coscarelli della Boxe Chivasso: l'incontro si è concluso con un verdetto di parità che sottolinea il valore equilibrato dei due atleti. Leonardo Puma ha affrontato infine Andrea Mazzocca della Novara Boxe in un match che ha messo in luce le grandi doti agonistiche di entrambi ed è terminato con un verdetto di parità.

Nove sono stati invece i match di pugilato disputati sul ring galliatese, dei quali ben quattro hanno avuto come protagonisti pugili della Boxe Galliate, accompagnati all'angolo dai tecnici Domenico Virton e Rocco Manisi.

Il primo a salire sul ring è stato David Ghirardini, al suo secondo incontro dopo la carriera di successi nel settore giovanile e l'esordio dilettantistico di due settimane fa. Ghirardini ha affrontato Zilberti della Boxe Sebino Polisportiva Sarnico per la categoria Schoolboy 41 kg. Nonostante gli attacchi troppo pressanti dell'avversario, che lo portano anche a più ammonimenti ufficiali del giudice di gara, Ghirardini non si è lasciato intimorire e ha costruito i suoi attacchi con combinazioni più tecniche e precise, aggiudicandosi la vittoria all'unanimità.

Lorenzo Vella ha combattuto nella categoria Junior 52 kg contro Filia dell'Asd Guido Rossa. Vella ha portato il match dall'inizio ad un ritmo intenso, pressando l'avversario alle corde con continui attacchi. Forse avvantaggiato da braccia più lunghe l'avversario è riuscito a portare a segno più colpi e decreta la sconfitta del pugile galliatese, anche lui al secondo incontro dopo la talentuosa carriera nel settore giovanile e il battesimo da dilettante appena compiuto.

Simone Bertaggia, vecchia leva della scuderia galliatese, è salito sul ring come Elite nella categoria dei 64 kg contro Panero del Boxe Club Ilio Baroni. Le riprese sono iniziate con dei momenti di studio da parte di entrambi i pugili, interrotti però da una serie di ripetuti e pressanti attacchi di Bertaggia, che è riuscito anche a difendersi e indietreggiare al momento giusto nelle risposte di contrattacco dell'avversario. L'incontro è terminato con verdetto di parità che sottolinea il valore di entrambi gli atleti.

Termina il poker di incontri galliatesi Andrea Bertaggia, pugile Elite come il fratello Simone ma che gareggia nei 69 kg. Bertaggia è salito sul ring contro Pitzsalis della Boxe Chivasso e ha condotto il match senza lasciare tregua all'avversario, facendogli subire anche due conteggi dal giudice di gara che avrebbero potuto decretarne il ko nella terza ripresa. Bertaggia si aggiudica così un'ottima vittoria con verdetto unanime.

Nella stessa sera Yuri Sampirisi, pugile Elite dei 60 Kg, ha gareggiato ad Asti per il Trofeo Città delle Cento Torri, accompagnato dal tecnico Giuseppe Virton. Sampirisi è salito sul ring per difendere il suo titolo di Cintura d'Asti per la categoria dei 60 kg, vinto lo scorso anno, contro Francesco Grandelli del Boxe Club Nichelino. Nonostante l'ottima prestazione del pugile galliatese, i giudici di gara hanno decretato la vittoria dell'avversario con un verdetto che lascia alcuni dubbi. Sampirisi perde quindi ai punti, cedendo il titolo all'avversario.


Si parla di