Sport

Il presidente della Fifa scrive all'Accademia Borgomanero: "Complimenti per il gesto di fair play"

La mail della più alta carica del calcio mondiale arriva dopo la recente partita dell'Under 15 contro la Biellese

Nella foto il presidente Gianni Infantino - foto LaPresse

"Caro Stefano, ti mando queste poche righe per complimentarmi con te e la tua squadra per la dimostrazione di fair play esibita durante la recente partita contro i pari età della Biellese". 

Inizia così la mail del presidente della Fifa Gianni Infantino indirizzata a mister Stefano Talarico dopo aver saputo del gesto di fairplay dei giovani giocatori under 15 dell'Accademia Borgomanero durante la partita contro la Biellese.

"I fatti - si legge in una nota dell'Accademia Borgomanero - risalgono allo scorso 13 gennaio quando durante la tiratissima partita dell'Under 15 regionale fra Accademia e Biellese i rossoblù passano in vantaggio con una rete in fuorigioco. Subito scaturirono proteste ed un clima di tensione che stava rovinando la partita. Mister Talarico ha chiesto ai suoi ragazzi di lasciar segnare la squadra ospite di modo che tutto potesse ripartire dall'uno a uno".

"Stiamo parlando della più alta carica del calcio mondiale - commenta Stefano Talarico-. Non so quante persone possano vantare di aver ricevuto una lettera di congratulazione da parte sua. Io sono onorato e lusingato. Ci tengo però a voler portare in evidenza un aspetto. Non mi aspettavo tutte queste reazioni. Io ho agito così istintivamente perché dopo la convalida del gol ho assistito alle solite reazioni sbagliate a cui assistiamo spesso nel mondo del calcio. Ho voluto mettere fine a tutto questo. Tutti parlano di me ma il grande merito è dei ragazzi che hanno deciso di accettare la decisione del proprio allenatore mettendo da parte il risultato della partita. Stiamo parlando di ragazzi di 14 anni che hanno valori che li accompagneranno nella loro crescita".

Questo il testo integrale della mail del presidente della Fifa indirizzata a Talarico:
"Caro Stefano, ti mando queste poche righe per complimentarmi con te e la tua squadra per la dimostrazione di fair play esibita durante la recente partita contro i pari età della Biellese. Invitando i tuoi giocatori a fermarsi e lasciando segnare l'avversario subito dopo un gol realizzato dalla tua squadra in fuorigioco e convalidato dall'arbitro per errore, tutti commettiamo errori, la tua reazione è stata davvero esemplare.
Il tuo comportamento ha dimostrato che nel calcio la sportività ha la precedenza sul desiderio di vincere, e questo tuo gesto esemplare ha incarnato i valori più nobili del nostro sport.
Complimenti per questa bellissima dimostrazione di fair play che ha raccolto l'applauso e l'ovazione degli spettatori presenti, nonché l'assenso dei giocatori delle due squadre, e dei dirigenti della Biellese. Un grande in bocca al lupo per il resto della stagione".

"Siamo molto onorati - ha commentato il presidente Filippo Arbellia - per la lettera che ci ha indirizzato il presidente Infantino. Ha dimostrato vicinanza e raccogliendo il meglio del gesto di fair play. Con questa sua azione ha maggiormente dato peso a sentimenti reali che dovrebbero accompagnarci durante tutte le partite".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp


Si parla di