Verbano Cusio Ossola

BiancoLatte: a Crodo torna la festa dei formaggi dell'Alta Ossola

Sabato 12 e domenica 13 ottobre a Crodo torna l'appuntamento con BiancoLatte, tra degustazioni, eventi e laboratori per celebrare i formaggi d’Alta Ossola.

BiancoLatte è un vero tributo all’Alta Ossola, alla (ri)scoperta di luoghi e sapori tipici della Valle della Toce. Grazie a due intense giornate, anticipate venerdì 11 da una anteprima letteraria, la Valle Antigorio torna così a rendere onore alle produzioni casearie e alle tradizioni di queste terre alpine così ricche di fascino. Un appuntamento che propone sapori autentici, frutto della maestria dei produttori locali, testimoni di una memoria contadina da valorizzare sempre più.

Un territorio, quello di Crodo e delle sue frazioni alte, ancora incontaminato e preservato, tanto nella sua natura quanto nelle tradizioni gastronomiche, legate ai sapori poveri del passato, spesso reinterpretati da chef di talento. E saranno proprio i sapori locali i veri protagonisti di questa due giorni in programma al Foro Boario di Crodo. Da venerdì sera a domenica a pranzo, inoltre, i ristoranti del paese e delle frazioni proporranno menù dedicati a BiancoLatte.

Sabato 12 ottobre, giornata dedicata ad una delle eccellenze formative del territorio, la Scuola Agraria di Crodo. Alle ore 10 si terrà il convegno "Quarant’anni di Scuola Agraria: passato, presente e futuro", nel pomeriggio invece si terranno i laboratori di caseificazione con dimostrazioni di studenti e docenti.

Domenica 13 ottobre molti gli eventi in programma. Dalle 10 alle 19 la mostra-mercato, con un tripudio di formaggi freschi, stagionati, tome pregiate e gustosi prodotti caseari, erbe officinali, prodotti dell’orto, frutti e mieli per un viaggio lento a km 0 tra i sapori e profumi dell’alta Ossola. Dalle ore 11 torna a grande richiesta "Oro&Vino", degustazione guidata dell’oro d’Alta Ossola: una degustazione di formaggi, tome e vini locali sotto la guida di un esperto agronomo. Ancora, escursioni in e-bike, la marchiatura delle forme di Bettelmatt - il formaggio più celebre di queste valli - e dalle 17 il via a "BiancoLatte - La merenda sinoira d’alta Ossola", il percorso degustazione in dieci tappe in cui i formaggi e prodotti presenti nella mostra-mercato diventano protagonisti delle preparazioni gourmet degli chef di Cooking for Alp. La ricca mostra mercato BiancoLatte, ospitata per tutta la giornata di domenica 13 ottobre nel Foro Boario di Crodo, darà la possibilità di toccare con mano la qualità dei prodotti locali. Perché, in queste valli, il "km 0" è un valore quotidiano, non un’eccezione da ricercare. E alla mostra mercato di BiancoLatte i prodotti esposti sono realizzati nel raggio di pochi metri o chilometri dalla sede dell’evento. A impreziosire questo mercato autunnale - un vero e proprio tripudio di formaggi freschi, stagionati, tome pregiate e gustosi prodotti caseari - anche i frutti della terra: erbe officinali coltivate con metodi biologici, frutti e prodotti dell’orto e profumati mieli di rododendro o castagno.


Si parla di