Verbano Cusio Ossola

"Cip in Vigezz": a Santa Maria Maggiore torna la ciaspolata notturna

Sabato 16 febbraio presso il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore, torna la suggestiva ciaspolata in notturna di 8 e 5 km, in ricordo di Graziano Bonzani, giovane capostazione della Piana di Vigezzo tragicamente scomparso.

Un affascinante percorso in notturna tra le bellissime piste naturali nelfondovalle, attraverso pinete e paesaggi suggestivi. Un’occasione da non perdere per gli amanti dello sport e della montagna. È tutto pronto per la terza edizionedi "Cip in Vigezz" ciaspolatadi 8 km e 5 km aperta a tutti in programma sabato 16 febbraio. Mente e motore dell’evento, che ha il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valle Vigezzo, sono i membri de "Ul Grup ad La Sfadiàa": lo stesso team che da alcuni anni organizza con successoanche "La Sfadiàa", corsa di11 km su sentieri e mulattiere di montagna.

L'edizione 2019 dell'evento porta con sé anche una novità: l’istituzione della "Combinata Vigezzina", speciale classifica per chi parteciperà sia a "Cip in Vigezz" sia alla prossima "Sfadiàa 2019".

Ad arricchire la giornata del 16 febbraio anche gli appuntamenti pomeridiani: dalle 14:30 alle 17:30, il Soccorso Alpini Valle Vigezzo proporrà "Sicuri sulla neve 2019", dimostrazione con possibilità di prova sul campo dei materiali Artva/Sonda Pala, un prezioso momento informativo per chi ama vivere la montagna in sicurezza. Alle ore 16 partirà invece la camminata per famiglie "Neve e ciaspole al tramonto", percorso pianeggiante di circa 1 km con noleggio ciaspole incluso. Al  termine delle gare, alle ore 20, sarà possibile cenare insieme presso la Locanda Pizzeria Marconi a Vocogno di Craveggia: basterà segnalare all’organizzazione l’intenzione di partecipare alla cena prima dell’inizio gara.

Le preiscrizioni alla "Cip in Vigezz" sono già aperte sul sito www.trofeobonzani.it, con la possibilità di usufruire della quota di iscrizione ridotta, mentre ci si potrà iscrivere anche il giorno della gara dalle ore 14:30 alle 17:30.

Percorsi, orari e premi

La gara prevede un percorso lungo da 8 km ed uno corto da 5 km. Partenza alle 18:30. Sono previsti premi per i primi cinque uomini, le prime cinque donne e i primi tre gruppi classificati. Ma gli organizzatori hanno pensato proprio a tutti. Alle 16:30 partirà infatti la "Camminata per le famiglie - Neve e ciaspole al tramonto", circa 1 km tutto in piano dalla pineta di Santa Maria Maggiore a Druogno. Per tutti e tre i percorsi è previsto un pacco gara per i partecipanti. Seguirà alle 20 la cena presso la Locanda Pizzeria Marconi a Vocogno di Craveggia.

Iscrizioni

Sarà possibile iscriversi il giorno della gara dalle ore 14:30 alle 17:30, oppure tramite il sito www.trofeobonzani.it. La quota di iscrizione comprende anche gadget. Costo iscrizione online: 10 euro senza noleggio ciaspole; 15 con noleggio ciaspole. Pacchetto speciale iscrizione gara + cena 25 euro. Costo iscrizione il giorno della gara: 15 euro senza noleggio ciaspole; 20 con noleggio ciaspole. Pacchetto speciale iscrizione gara + cena 30 euro. Iscrizione alla Camminata per le famiglie: adulti 10 euro, bambini fino a10 anni gratuito, noleggio ciaspole compreso.


Si parla di