Verbano Cusio Ossola

Teatro: a Verbania lo spettacolo "Einstein - The dark matter"

Continuano gli appuntamenti della nuova stagione culturale al teatro Il Maggiore di Verbania.

Sabato 14 maggio alle 21 va in scena l'anteprima nazionale dello spettacolo "Einstein - The dark matter", con Raphael Bianco e la sua compagnia EgriBiancoDanza nel nuovo appuntamento della stagione IPuntiDanza 2021/2022.

"Einstein -The dark matter" è la terza tappa di Ergo Sum, un progetto dedicato a grandi pensatori della nostra civiltà (Montaigne, Leonardo, Cartesio ed ora Einstein) che in qualche modo hanno esplorato il concetto di esistenza.
In questo nuovo lavoro la ricerca coreografica di Raphael Bianco cerca di spingersi oltre il fisico, ispirandosi alle intuizioni spiazzanti e geniali del grande Albert Einstein, si tenta di scandagliare il concetto stesso di realtà attraverso un articolato lavoro di destrutturazione coreografica legato indissolubilmente all’evoluzione della geometria spaziale in continua trasformazione. Alla base dell’intero lavoro un processo di cattura del suono generato dai danzatori in tempo reale (corpo, respiro e voce) attraverso specifici sensori curati dell’artista-musicista Andrea Giomi.

Ideazione e coreografia: Raphael Bianco. Assistente alla coreografia: Elena Rolla. Interaction sound concept: di Andrea Giomi. Luci: Enzo Galia. Costumi: Melissa Boltri. Scenografia: Raphael Bianco. Produzione: Fondazione Egri per la Danza.
Con il sostegno di: Mic - Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione Crt, Tap - Torino Arti Performative. In collaborazione con: Ogr - Torino, residenza artistica di creazione presso le Officine Grandi Riparazioni Torino, Teatro Il Maggiore di Verbania.


Si parla di