Verbano Cusio Ossola

"Un Paese a sei corde": a Baveno arriva "Eko Day"

Nuovo appuntamento con la rassegna musicale "Un Paese a sei corde": domenica 20 giugno, dalle 15, a Baveno è in programma "Eko Day", un'intera giornata dedicata al grande produttore di chitarre acustiche Eko Guitars. L'evento, organizzato in collaborazione co l'associazione culturale musicale Fingerstyle Life, rientra nell'ambito della Festa della Musica 2021.

Il marchio Eko è nato nel 1959 da un progetto elaborato da Oliviero Pigini, che realizzò i primi prototipi di chitarra. La Eko iniziò producendo chitarre acustiche tradizionali e piccole archtop di chiara matrice siciliana. Negli anni ’60 la Eko, con un balzo tecnologico e di mercato, passò alla fabbricazione diretta di strumenti elettrici (chitarre) ed elettronici (organi). La Serie Ranger di chitarre acustiche, utilizzate anche da famosi musicisti (es. Jimmy Page dei Led Zeppelin, Mike Rutherford dei Genesis, ecc.) divenne il vero centro dell’attività negli anni ’70. Nel 2005 Massimo Varini, musicista e didatta di fama internazionale, diventò project leader e concepì una nuova e originale gamma di chitarre. Eko Guitars vuole fornire strumenti che aiutino ad esprimere sè stessi, la propria creatività, il proprio estro, la propria idea, la propria unicità, la propria passione, perché creando musica si crea un mondo migliore.

Il programma della giornata:

  • dalle 15, apertura della manifestazione, esposizione di chitarre acustiche presso il Salone Nostr@domus, con possibilità di provare gli strumenti;
  • alle 17, Dario Fornara e il liutaio Roberto Fontanot presentano le nuove produzioni Eko Guitars;
  • alle 21, concerto di Luca Francioso (in foto).

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info@bavenoturismo.it. Per ulteriori informazioni: info@unpaeseaseicorde.it; 0322.96333.


Si parla di