Verbano Cusio Ossola

Sul Lago Maggiore torna la festa degli agrumi: due week end di eventi a Cannero Riviera

Torna la festa degli agrumi di Cannero Riviera con esposizioni, giochi, menù a tema, sala da tè, mostre-mercato, concerti e giardini aperti: l’offerta è come sempre variegata, costruita per far conoscere e apprezzare il patrimonio agrumicolo locale, e non solo.

La manifestazione 2023 sarà dedicata, in particolare, al Canarone, ai limoni cedrati e al tema della valorizzazione. Il Canarone è un limone cedrato, ovvero un incrocio tra limone e cedro, con ogni probabilità originario di Cannero. Il suo nome potrebbe infatti derivare da "Canaro", antico nome di questa località.

Il programma dell'edizione 2023

L'appuntamento è per i week end dell'11 e 12 marzo e del 18 e 19 marzo. Sabato 11, alle 10,30, è in programma l'inaugurazione della manifestazione. Nei due fine settimana di marzo alcuni giardini privati con piante d'agrumi apriranno eccezionalmente al pubblico. Sono inoltre in programma mostre ed esposizioni, visite al parco degli agrumi, incontri culturali, una mostra mercato di prodotti tipici, musica dal vivo e tanto altro.

Dal 13 al 17 marzo, infine, sarà possibile partecipare ad un percorso guidato con un esperto bilingue con partenza alle 14,30 dall'ufficio turistico, per una visita alle mostre, al parco degli agrumi e ai giardini privati.


Si parla di