Verbano Cusio Ossola

Festa medievale a Gravellona Toce

Torna l’annuale ricorrenza di San Maurizio (22 settembre) e il comitato, nato in seno alla parrocchia di San Pietro di Gravellona Toce per prendersi cura dell’antica chiesetta, organizza la terza edizione della Festa Medievale.

Domenica 22 settembre dalle 16 alle 20 presso la chiesa millenaria di San Maurizio, lungo corso Sempione chiusa per l’occasione al traffico, e nell’area di spiazzo-prato di proprietà Enel, si terrà l’evento, che vuole rappresentare un tuffo nel passato all’epoca del borgo e del castello di Cerro, che sorgevano accanto alla chiesa.

Si potranno apprezzare Dame e Cavalieri con ricostruzione di accampamento medievale e rievocazione di combattimenti a cura del gruppo La Stella dei Viandanti; balli popolari con il gruppo Voja de Balà (dalle 16 alle 17 e dalle 18 alle 19 e dalle 19.30 alle 20); la musica e dell’arpa celtica di Caterina Castiglioni e del liuto del menestrello Antonio Stella (dalle 17 alle 18 e dalle 19 alle 19.30). Il menestrello propone inoltre una piccola esposizione didattica di strumenti medievali di cui illustrerà il funzionamento.

Per tutto il tempo della festa si potrà inoltre giocare col Medioevo, negli spazi curati dalla Compagnia della Forca e cimentarsi in laboratori creativi, ispirati al Medioevo, e giochi di una volta a cura di EleMenti Creative. Nella chiesa sarà ospitata l’esposizione "L’immagine del Sacro: tesori di carta tra XV e XIX secolo" a cura di Lar Libri Antichi e Rari di Alessandro Castiglioni. Si tratta di una preziosa collezione di immagini sacre. La chiesa sarà sempre aperta e visitabile, ma alle 16.30 e alle 18.30 ci sarà la possibilità di visitarla con guida storico-artistica.

Per il ristoro sarà disponibile l’Osteria all’Antica dell’Associazione Commercianti, un punto di degustazione dell’antico vino aromatizzato medievale, l’ippocrasso, mentre il Comitato proporrà cestini-degustazione di cibarie all’antica preparati grazie alla collaborazione dei cuochi del ristorante Croce Bianca, composti da due diverse torte salate della contessa Anselda, insalata di farro e verdure degli orti del contado, caci del pastore, terrina di pollo del Conte Ricardo (oppure versione vegetariana ceci alle spezie), biscotti rustici di castagne di San Maurizio. Alle 19 piccola spiegazione storica sull’ippocrasso e il menù medievale proposto.

La prenotazione dei cestini medievali (contenenti le 5 vivande) deve essere effettuata entro il 19 settembre presso i seguenti punti a Gravellona: Il Forno, via Stazione 14 - Il Negozietto, c.so Sempione 89; oppure via Sms o whatsapp al numero 348.7340347 o alla mail info@sanmauriziogravellona.it.

La partecipazione alla festa è con ingresso a offerta libera a sostegno dei restauri della chiesa di S. Maurizio. È gradita la partecipazione in costume medievale o in costume tradizionale. In caso di pioggia la festa si terrà, con lo stesso programma, presso l'oratorio San Pietro in via Liberazione 3.


Si parla di