Verbano Cusio Ossola

Castelli in aria: torna il Festival degli artisti di strada in Valle Vigezzo

Sabato 29 giugno in Valle Vigezzo torna "Castelli in aria", il festival degli artisti di strada. L'appuntamento è a Villette, per l’occasione le vie e gli scorci più caratteristici del piccolo paese vigezzino si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto ospitando acrobati, clown, mangiafuochi, musicisti, contastorie, burattinai e tanti altri artisti.

Il festival inizia già di mattina con un laboratorio di circo per bambini e ragazzi, dalle 10 alle 12, condotto dal Circo Clap di Arona e Milano (su prenotazione al 3498708708). Nel pomeriggio si dà il via agli spettacoli con la street band "Prismabanda" di Cuneo: dal folk al jazz, musica classica, pop e tango accompagnano gags, coreografie e parate per le vie del paese. Alle 16 e alle 19 la Compagnia Cia.Apariciones in arrivo dalla Spagna presenta "Truli-Tru, acrobazie aeree di una coppia scoppiata": due artisti sognatori accarezzano il vuoto con grazia e destrezza. Alle 16.30 e alle 20 è il momento de "La cucina errante": spettacolo itinerante tra sogni e realtà con Claudio e Consuelo di Alba. Alle 17 e alle 21.30 Eleonora e Francesca del Circo Clap presentano "In bolle": spettacolo di Bolle di Sapone Giganti con musica, colori e magnifiche bolle giganti. Alle 17.30 e alle 20.30 la Compagnia Il Cerchio Tondo di Lecco presenta "L'omino dei sogni": spettacolo di marionette e violino ungherese.

Dalle 18 apericena musicale in compagnia della Prismabanda. Alle 18.15 e alle 20.30 incominciano "Le avventure del cavalierdi Frescobello" con pupazzi e musica delle Bonuber di Domodossola. Alle 22.30 è previsto il grande spettacolo finale "Passato di circo" dei "Fratelli Bruschetta" con Gianluca e Paolo del Circo Clap e kanclown. Inoltre dalle 16.30 alle 20.30 ci si diverte con l’installazione sonora Suoni in gioco dello Snodo Culturale Teatro, il laboratorio di affresco a cura dei "pittori en plein air" Un castello a colori, l’allegria e i colori del magic party tenuto dalle Guastafeste ed il microteatro cantastorie di Orizzonte Teatro con micro racconti tratti da leggende popolari e fiabe classiche adatti sia ai bambini che ad un pubblico adulto.


Si parla di