Verbano Cusio Ossola

DiSegnare il territorio: a Domodossola torna il Festival dell'illustrazione

Al via la terza edizione del Festival dell'illustrazione Di-Se di Domodossola, da sabato 6 maggio a domenica 2 luglio. L'appuntamento si conferma tra i più attesi e originali del panorama nazionale: un festival giovane che continua a tessere una valida e vivace rete di artisti e creativi e a portare nel nord del Piemonte, in provincia di Verbania vicino e in dialogo con il confine svizzero, alcuni dei nomi più interessanti e riconosciuti legati al mondo del disegno.

Tre gli artisti che espongono quest'anno negli storici e maestosi spazi del Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola: Elisa Macellari, Paolo Metaldi e Paola Tassetti. Ognuno di loro concepisce l'illustrazione in modo diverso: Metaldi si muove nel poliedrico universo del design, Macellari in quello della graphic novel, Tassetti coglie aspetti più legati al mondo dell’arte contemporanea.

Il personale percorso di riflessione e ricerca di ciascuno si snoda all'interno di tre grandi mostre monografiche che diventano l'occasione per ragionare sul fare illustrazione oggi e sulla piena dignità di questo particolare e incredibile linguaggio artistico. Il percorso di ogni artista dialoga con gli ambienti storici del Collegio e dà vita a nuove prospettive e insoliti punti di vista sulle collezioni ottocentesche dei padri rosminiani.

Anche quest'anno alle mostre saranno affiancati una serie di eventi speciali che verranno comunicati sui canali e social di Di-Se. Molte delle opere esposte andranno a confluire nella sempre più corposa raccolta dell'Artoteca Di-Se, progetto che, primo in Piemonte, promuove il prestito domestico gratuito di opere d'arte.

Il festival è a cura di Paolo Lampugnani per associazione Musei d'Ossola: due mesi densi di appuntamenti gratuiti e aperti a tutti grazie al grande progetto Interreg Italia-Svizzera "Di-Se - DiSegnare il territorio" che vede coinvolta come capofila l'associazione ossolana, Museumzentrum La Caverna di Naters, associazione Asilo Bianco. Il festival è realizzato con il contributo di Fondazione Crt e la collaborazione dell'associazione Wide Art Vco - Diffusioni culturali che presentano "Géographies Émotionnelles" di Rose Antibes presso il Caffè Rosmini (via Rosmini 27) e la sede dell'associazione (via Dissegna 3).

In occasione del festival ci sarà inoltre una esposizione straordinaria delle collezioni di disegno dei Musei Civici Galletti di Domodossola presso Palazzo San Francesco (piazza Ruminelli 1). Alcune delle opere in mostra non sono mai state esposte e indagate. Non si tratta solo di soggetti e di autori locali: in alcuni esemplari si individuano opere eccezionali che testimoniano la varietà dei collezionisti che donarono opere d'arte alla collezione.

Inaugurazione sabato 6 maggio alle 17.
Aperture: venerdì 16-19; sabato e domenica 10-13 e 15-19.
Apertura straordinaria venerdì 2 giugno 10-13 e 15-19.


Si parla di