Verbano Cusio Ossola

Strade chiuse e incidenti: il ghiaccio paralizza la circolazione nel Vco

La gelata di questa notte hanno portato numerosi disagi. Polemiche sui mezzi spargi sale

Uno degli incidenti provocati dal ghiaccio questa mattina

L'abbassarsi delle temperature ha creato delle vere e proprie piste di pattinaggio sulle strade del Vco.

La pioggia fine che è caduta ieri, insieme al brusco calo delle minime nella notte dovuto ad un rasserenamento, hanno portato alla formazione di ghiaccio su diverse strade dove i mezzi spargisale non sono entrati in azione in tempo.

Le condizioni peggiori questa mattina, martedì 6 dicembre, si sono registrate sulla statale 229: oltre ad un incidente all'imbocco della galleria Verta, che sarà riaperta nel pomeriggio, ci sono stati altri tre incidenti autonomi, con macchine che sono uscite di strada a causa del ghiaccio. La statale è stata del tutto chiusa "a causa del persistere di condizioni meteorologiche avverse" spiega Anas. Il traffico è stato totalmente deviato sulla strada che passa da Casale Corte Cerro e Gravellona, creando un enorme ingorgo. 

Altri incidenti si sono registrati in Ossola: la statale 631 della Valle Cannobina è chiusa tra Malesco e Finero per un camion che ha sbandato e si è bloccato sulla strada, sempre a causa del ghiaccio. Nella zona di Varzo un'altra auto è uscita di strada, mentre si segnalano problemi alla circolazione anche in Val Formazza. 

Non sono mancate le polemiche, da parte di cittadini e amministratori locali, a proposito della gestione dei mezzi spargisale da parte di Anas e della provincia. 


Si parla di