Verbano Cusio Ossola

Val Vigezzo: nel week end dell'Immacolata tornano i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore

Dal 6 all'8 dicembre torna l'appuntamento con i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore: apprezzati per la cornice magica del borgo vigezzino Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, sono ormai affermati a livello nazionale per l'alta qualità dei produttori e artigiani presenti ogni anno.

Saranno quindi 200 gli espositori, accuratamente selezionati, per un mercatino che è ufficialmente tra i più grandi d'Italia: presepi artigianali e casette in pietra e legno, splendide ceramiche, curatissimi manufatti in vetrosoffiato, originali decorazioni e addobbi natalizi e molti altri prodotti realizzati interamente a mano. E ancora, gli chalet delle Eccellenze Artigiane, con le specialità gastronomiche prodotte con cura e passione in queste terre tra monti e laghi.

Ad accompagnare e scaldare ivisitatori del mercatino ci saranno come sempre le suggestive stufette ricavate nei tronchi d'abete e le tante prelibatezze locali offerte nei vari punti di ristoro: "must" imperdibili il profumato vin brulè e il corroborante caffè vigezzino, in accompagnamento ai golosi stinchéet o alle gustose caldarroste.

E ancora gli eventi, davvero per tutti i gusti, con decine di esibizioni: dalle bande alpine ai gruppi jazz, dalle cornamuse alle ghironde, fino ai sempre attesissimi Corni delle Alpi e agli Artisti della motosega. Tra le novità della ventunesima edizione, organizzata come di consueto da Pro Loco e Comune di Santa Maria Maggiore, una doppia esposizione all'interno del Vecchio Municipio: il "Bosco felice" per i visitatori più piccoli, con un allestimento stupefacente e laboratori creativi, e la mostra "Intrecci. Passato e presente della cesteria nelle terre di mezzo" dedicata agli splendidi lavori di cesteria delle "terre di mezzo". Ingresso gratuito alle esposizioni, così come al mercatino stesso e a tutti gli eventi collaterali.

Dall'organizzazione arriva quest'anno una forte spinta verso la sostenibilità ambientale del mercatino: i settepunti ristoro presenti lungo il percorso nel centro storico (di cui due al coperto e riscaldati, con posti a sedere) utilizzeranno solo ed esclusivamente stoviglie e posate in materiale biodegradabile. Ci sarà spazio anche per la solidarietà: durante le tre giornate di mercatino sarà infatti possibile acquistare presso l'info point del mercatino, nei pressi della Casa del Profumo Feminis-Farina, una speciale candela profumata. Il ricavato della vendita contribuirà alla raccolta fondi per l'acquisto di una strumentazione per diagnosi e prevenzione tumore alla prostata per il reparto di Urologia dell'Ospedale di Domodossola.

Santa Maria Maggiore sarà raggiungibile comodamente in auto, ma è consigliabile il viaggio con i treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli con partenze tutti i giorni da Domodossola e da Locarno. In più, sono  confermati anche nel 2019 i trenini navetta con partenza da Druogno, senza necessità e possibilità di prenotazione.  

Gli eventi collaterali

Giovedì 5 dicembre dalle ore 21, "Aspettando il Mercatino di Natale", una serata speciale con animazioni, spettacoli dal vivo e musica per festeggiare l'inizio dei mercatini, anche grazie all'accensione del grande albero di Natale. Protagonisti saranno gli artisti di Wanda Circus, accompagnati dalla Dirty Dixie Jazz Band e dai bimbi delle scuole di Santa Maria Maggiore e Buttogno.

Nei pomeriggi del 5, 6 e 7 dicembre la meravigliosa piazza Risorgimento sarà protagonista di uno spettacolo diffuso di proiezioni e video mapping natalizio, ulteriormente potenziato rispetto agli ultimi anni.

Sabato 7 dicembre, dopo la chiusura della seconda giornata di mercatino, alle ore 20.30, appuntamento nella caratteristica frazione di Crana con l'accensione delle luminarie natalizie e l'inaugurazione del percorso di presepi realizzati dall'Associazione Insieme per Crana.


Si parla di