Verbano Cusio Ossola

Torna "Ossola in Cantina": cantine aperte per scoprire i vini del territorio

In primavera torna l'appuntamento con "Ossola in Cantina": sabato 13 maggio sette vignaioli ossolani apriranno le porte delle loro cantine per far degustare i loro straordinari vini abbinati ai prodotti tipici della Val d'Ossola.

Con un unico voucher sarà possibile accedere a tutte e sette le cantine per vivere uno straordinario viaggio alla scoperta degli eroici vini ossolani. Un percorso itinerante che parte da Crevoladossola in via Martinoia, presso la sede di Apao (ex ufficio turistico), per poi continuare in tutte le cantine ossolane.

Presso la sede di Apao sarà possibile ritirare il calice personalizzato per le degustazioni e il materiale informativo.

Le sette cantine che apriranno le loro porte al pubblico:

  • Ca' da l'Era Azienda Agricola, via del Piano 15 a Pieve Vergonte;
  • La Cantina di Tappia, frazione Tappia a Villadossola;
  • Az. Vitivinicola Edoardo Patrone, Borgata Baceno 51 a Domodossola;
  • Agriturismo La Tensa, località Tensa a Domodossola;
  • Villa Mercante, via Strada Vecchia 23 a Trontano;
  • Cantine Garrone, via Valle Formazza 13 a Oira di Crevoladossola;
  • Istituto Agrario Fobelli di Crodo, via Roma 9 a Crodo.

Ogni cantina proporrà degustazioni differenti: si passerà così dal fresco Chardonnay all'antico e raro Prünent, dal Nebbiolo al Merlot, per concludere poi con un vino passito che sarà una vera sorpresa. Ogni partecipante potrà decidere liberamente quali e quante cantine visitare, che potranno essere raggiunte in autonomia grazie a una comoda mappa.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione produttori agricoli ossolani (Apao) con la collaborazione dell'Associazione italiana sommelier Vco e della condotta Slow Food Valle Ossola.

Per informazioni: info@apao.it; 345.5882313.

In caso di maltempo, l'evento sarà posticipato a sabato 27 maggio. I biglietti acquistati per la data del 13 maggio saranno ugualmente validi anche in caso di posticipazione.


Si parla di