Verbano Cusio Ossola

Pasquetta sul Lago Maggiore: al parco di Villa Pallavicino arriva la caccia al tesoro... botanico

A Pasquetta il parco di Villa Pallavicino, a Stresa, si trasforma nel campo di gioco di una colorata caccia al tesoro tra i suoi percorsi alberati e le aiuole in fiore. Il sito naturale di Terre Borromeo partecipa all’iniziativa ludico didattica di Grandi Giardini Italiani organizzando lunedì 18 aprile la "Caccia al tesoro botanico" per le famiglie.

Esplorando il parco, i bambini in età scolare (tra i 6 e i 10 anni) impareranno le prime nozioni della botanica attraverso il gioco. Un modo stimolante per avvicinarli all’amore per la natura, grazie a un’attività interattiva all’aria aperta.

La "Caccia al tesoro botanico" torna quest’anno in presenza, nella sua 25esima edizione, con un format rinnovato, dopo la parentesi digitale degli ultimi due anni. La giornata avrà inizio con la distribuzione ai partecipanti di una mappa con il disegno di dieci simboli, come alberi, fiori, fontane, disseminati lungo il percorso tra la partenza e lo "scrigno del tesoro" che rappresenta la tappa finale. Ad ogni simbolo corrisponde un indovinello a risposta multipla che riguarda diversi ambiti o aspetti più importanti del giardino, dalla botanica alla storia, dalle curiosità alla storia dell’arte. Al termine del gioco, i bambini consegneranno la mappa con le risposte ricevendo l’attestato del piccolo botanico se la percentuale maggiore di risposte sarà corretta.

Apertura del Parco Pallavicino dalle ore 10 alle 17.30 (chiusura 18.30).
Orario "Caccia al tesoro botanico": dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.
Ingresso adulti (fino a 15 anni): 13 euro; ragazze/i da 6 a 15 anni: 8 euro; bambine/i (fino a 6 anni): 4 euro. Nei prezzi è inclusa la "Caccia al tesoro botanico".


Si parla di