Verbano Cusio Ossola

Natale in Valle Antigorio: a Crodo torna "Presepi sull'acqua"

Dal 3 dicembre all'8 gennaio 2023 a Crodo torna l'appuntamento con "Presepi sull'acqua" e le nuove installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, che avranno tutte un comune denominatore: l'acqua di fontane, antichi lavatoi e rii. Una ricetta semplice e vincente, che nelle passate sette edizioni della manifestazione ossolana ha richiamato un pubblico numerosissimo alla scoperta del territorio di Crodo e delle sue caratteristiche frazioni.

Una nuova edizione fortemente voluta dal Comune di Crodo, che la organizza grazie alla grande e preziosa passione dei curatori e con la collaborazione dell'Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola. Per l'edizione di quest'anno l'amministrazione crodese ha anche voluto confermare un gemellaggio con la manifestazione "Terninpresepe", in programma da dicembre nel cuore dell'Umbria.

Tutte le info e il programma delle escursioni guidate

"Presepi sull'acqua" è un evento diffuso e rappresenta oggi una delle manifestazioni natalizie più particolari nel ricco panorama nazionale. Crodo e le sue frazioni di montagna ospiteranno un percorso di magia ed emozioni tra quasi sessanta presepi, sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più carica di suggestione la visita lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d'altitudine dell'Alpe Foppiano, immersa in una cornice naturale incantevole.

Una gita a "Presepi sull'acqua" diventa anche occasione per scoprire le meraviglie ambientali e le eccellenze  gastronomiche della Valle Antigorio. Il percorso può essere effettuato interamente a piedi (per i più allenati) oppure attraverso alcuni tratti in auto e poi, tra borghi e frazioni, rigorosamente lungo mulattiere e percorsi pedonali, in una vera e propria "caccia al presepe", anche attraverso le escursioni guidate con accompagnatori naturalistici e con minibus.


Si parla di