Verbano Cusio Ossola

"Apecarico": dal 14 al 28 luglio sul Lago Maggiore arriva "Il teatro nei paesi"

Dal 14 al 28 luglo un teatro itinerante animerà i comuni di Stresa e Baveno e le loro frazioni con concerti, spettacoli e laboratori teatrali, talk con i cittadini e giochi in piazza.

Cuore pulsante dell’iniziativa è un Ape Car Piaggio trasformato in un teatro dagli artisti di Progetto Rescue! Il teatro farà tappa a Oltrefiume, Baveno, Stresa, Feriolo, Roncaro, Loita, Magognino, Levo. Gli eventi sono gratuiti previa prenotazione obbligatoria.

Progetto Rescue! è un'associazione culturale attiva nelle arti performative: tratta temi di rilevanza sociale con particolare attenzione alle tematiche del riscatto, dell’immigrazione, del viaggio. Nasce come una rete di sostegno tra artisti extraeuropei, nel 2019 a Torino, a partire dalla collaborazione tra l’attrice stresiana Camilla Sandri Bellezza e Vicente Cabrera, musicista e attore cileno. Parte del gruppo anche Elena Casotto, attrice e formatrice
padovana, e Nafè Fadel Mohamed, tecnico e macchinista camerunese. L’iniziativa porta il teatro nei piccoli paesi. L’intento è valorizzare il patrimonio delle comunità e portare arte e incontro in questo momento così delicato.

Progetto Rescue! ha trovato appoggio e sostegno dai comuni di Stresa e Baveno per questa prima edizione. Gli eventi sono gratuiti ma è in corso una raccolta fondi per sostenere le ultime spese di questa edizione e le sue
prossime tappe.

Le attività sono su prenotazione e adatte a tutte le età: per gli eventi a Baveno e frazioni, 0323.924632 - 345.7936361 - info@bavenoturismo.it; per gli eventi a Stresa e frazioni, ilteatroneipaesi@gmail.com.

Gli eventi

H 12-12.30 - PARATA DI PAESE
Gli artisti di Apecarico percorrono le vie del paese: con musica e parole invitano cittadine e cittadini agli appuntamenti, agli incontri e alla magia dello stare insieme.

H 21.30-22.40 - CONCERTO: MUSICA LATINOAMERICANA CON IL DUO EROTICASUDAMERICANA
Voce e chitarra classica guidano gli spettatori in un viaggio d’amore nella musica latinoamericana. Un concerto divertente, capace di raccontare con musica e parole le lotte, le passioni dei popoli indigeni che con arte e musica hanno preservato la loro cultura da conquiste e dittature. Dal Son cubano alla Zamba argentina, dalla Cumbia colombiana il Joropo venezuelano arriveremo alla Capisca ecuatoriana per toccare tutti i ritmi e le tradizioni dei cantori che hanno reso celebri questi paesi. Camilla Sandri Bellezza, Vicente Cabrera, Elena Casotto accompagnano il pubblico in strazianti sospiri, rivisitazioni, intermezzi poetici e giocosa intimità.

h 21.30-22.30 - TEATRO: LA VITA TOTALE DI MARGHERITA DAL LAGO
Uno spettacolo teatrale adatto a piccoli e adulti che narra la scomparsa della piccola Margherita Dal Lago e dei suoi amici che partono per cercarla. Una riflessione sulla vita nei paesi e sulla forza della natura che li circonda.

H 21.30-22.30 - GIOCHI IN PIAZZA
Tre girovaghi commedianti guidano cittadini e cittadine in un coinvolgente vortice di giochi in cui partecipazione, musica, corpo ed espressività sono le parole d’ordine per vivere a fondo un'esperienza in comunità.

H 17- 18 - LABORATORIO TEATRO
Il laboratorio prevede la realizzazione di una parata di paese che farà incursione per le vie.

H 18 - INCONTRO CON IL TERRITORIO: TALK
Il talk prevede il dialogo tra gli artisti di Apecarico e il paese. Ogni giorno un ospite diverso per condividere una storia di paese, un'iniziativa, un'azione sul territorio, etc.


Allegati

Si parla di