Verbano Cusio Ossola

Vette d'artificio: torna la rassegna piromusicale in quota

Torna l'appuntamento con il percorso piromusicale di Vette d'artificio ideato da Fabio Graziani della Gfg Pyro.

La prima ed unica rassegna piromusicale in alta quota d'Italia, festeggia nell'estate 2019 un importante traguardo: la quinta edizione, con quattro appuntamenti in Val d'Ossola fino al 23 agosto. Gli show saranno arricchiti per la prima volta da spettacoli di danza aerea acrobatica.

Si parte sabato 3 agosto da Macugnaga e si terminerà 20 giorni dopo in Val Vigezzo. Uno show completo in grado di emozionare ancor di più il pubblico che ogni anno sceglie di assistere alle giornate di Vette d'artificio. Giornate e non solo serate, perchè ogni sede del festival ospiterà eventi collaterali, laboratori e attività per ogni età durante tutto l'arco della giornata.

Vette d'artificio inaugurerà la quinta edizione sabato 3 agosto con un'emozionante spettacolo a Macugnaga, ai piedi della parete est del Monte Rosa; il borgo walser ha in serbo diversi appuntamenti per i visitatori che sceglieranno di raggiungere la località in occasione di Vette d'artificio. Molti gli eventi proposti dalla Pro Loco di Macugnaga, già a partire dalla serata di venerdì 2 agosto ed anche per il giorno successivo lo show. Sabato la giornata clou, appunto, con mercatini artigianali ed enogastronomici, bus navetta gratuito che collegherà le
splendide frazioni di Macugnaga, dimostrazioni della panificazione del pane walser nell'antico forno a legna, attività e laboratori per i più piccoli e l'imperdibile aperitivo al tramonto ai 3000 metri del Monte Moro. Prima dello show, a Pecetto, apertura del punto gastronomico con delizie locali da guustare in attesa dell'emozionante show piromusicale, che è in programma alle ore 22.30.

Riviata la tappa di sabato 10 agosto agli oltre 2.000 metri dell'Alpe Ciamporino a San Domenico di Varzo, causa maltempo. La scelta dunque è di riprogrammare lo show a venerdì 16 agosto, sempre alle 22.30.

Mercoledì 14 agosto l'attesissimo spettacolo di Santa Maria Maggiore, che lo scorso anno ha richiamato 20.000 spettatori e poi il gran finale alla Piana di Vigezzo, venerdì 23 agosto, con il recupero della data inaugurale rinviata.

L'unica rassegna piromusicale in alta quota mai proposta in Italia fa parte del ricco cartellone del Festival di Fuochi d'Artificio coordinato dal Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola.


Si parla di